Vediamo i metodi più efficaci per conservare il cibo al mare e mantenerlo fresco il più a lungo possibile anche in spiaggia.
Quando si organizza una gita al mare con gli amici o i familiari bisogna scegliere con cura gli ingredienti per il pranzo al sacco e, soprattutto, è necessario conservarli bene. In spiaggia non è sempre facile riuscire a mantenere al fresco e in buono stato il cibo che ci si porta dietro. Anche se al giorno d’oggi ci sono degli ottimi metodi di conservazione, ci sono sempre dei cibi da evitare poiché rischiano di andare a male in pochi minuti. Vediamo, allora, come conservare il cibo in spiaggia nel migliore dei modi.
Conservare il cibo in spiaggia?
Quando si organizza un pranzo o uno spuntino in spiaggia bisogna sempre portare con sè una borsa frigo. Non è necessario che questa sia ingombrante e pesante: sarà sufficiente acquistarne una morbida con i manici e che sia facile da trasportare. Queste borse frigo sono l’ideale per conservare panini, affettati e frutta e permetteranno al cibo di mantenersi fresco per ore senza il rischio di andare a male.
Tuttavia, alcuni cibi come le insalate o gli affettati, una volta aperti non hanno vita lunga e quindi è meglio consumarli subito.
Per mantenere le bibite fresche, invece, un’ottima idea potrebbe essere quella di mettere dei cubetti di ghiaccio nelle bottiglie nel caso in cui si preparino delle bevande rinfrescanti a casa. Se, invece, le bottiglie sono chiuse, metterle direttamente in freezer per tutta la notte. Così, quando uscite da casa, le bevande saranno congelate e si scioglieranno pian pian nel corso della giornata; inoltre, fungeranno anche da pila del ghiaccio (o piastra eutettica, ndr) mantenendo tutti gli alimenti al fresco!
Utilizzate i contenitori ermetici per ogni alimento in modo da evitare che il caldo o la sabbia possano venire a contatto con il cibo.
Ricordatevi, inoltre, di non lasciare mai la borsa del cibo sotto il sole e tenetela sotto l’ombrellone o lontano da fonti di sole dirette.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.